NotizieUncategorized

Auguri di Buona Pasqua

La nostra comunità vive profondamente il suo cammino di fede e uno dei suoi momenti salienti è la Santa Pasqua di resurrezione di Gesù di Nazareth. La Chiesa ci prepara con un triduo liturgico a questo evento fondamentale per la fede cristiana che inizia il Giovedì Santo con la celebrazione della Messa in “Coena Domini” e il suggestivo rito della “lavanda dei piedi” in ricordo del mandato del primato dell’amore e del servizio.
Nel giorno di Venerdì Santo invece, centrale è l’Azione Liturgica con il bacio della Croce, un gesto eccezionale che prevede lo svelamento della Croce da parte del Sacerdote e il successivo bacio da parte dei fedeli, che con questo atto vogliono attestare la loro riconoscenza al Salvatore.
Il Sabato è giorno di preghiera e silenzio, perché, come recita l’Ufficio delle Letture del giorno “il Re dorme” è caratterizzato dalla Veglia pasquale con il rito dell’accensione del fuoco e la Resurrezione di Gesù.

Noi dell”associazione Pro-Loco di San Bartolomeo in Galdo vogliamo augurare a tutti i soci, ai compaesani residenti e non, una serena e Santa Pasqua.

Il Direttivo