La Pro Loco contro la violenza sulle donne

Ogni 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per lottare contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La giornata, promossa da UN Women è nota anche come Orange Day perché identificata con il colore arancione in tutto il mondo, come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne. La data è stata scelta per ricordare le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana che il 25 novembre del 1960 furono vittime di un attacco da parte degli agenti del Servizio di informazione militare. Riconosciamo la necessità di intraprendere azioni che, in diverse forme, aumentino la consapevolezza verso questo tema.

“La violenza sulle donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia.” Sergio Mattarella