EventiNotizie

“Impariamo a tutelare l’ambiente in cui viviamo, generiamo bellezza”.

Il prossimo sabato 23 Aprile 2022, l’Associazione Turistica Pro Loco di San Bartolomeo in Galdo (BN), in collaborazione con il suo Comune, come iniziativa nata dall’idea dei soci e sviluppata insieme al direttivo, organizza la 1a Giornata Ecologicadedicata alla pulizia del territorio.

Durante gli ultimi anni in Italia, come nel mondo, si sta cercando di sensibilizzare i cittadini attraverso diverse iniziative contro l’abbandono dei rifiuti, per mantenere alto il senso di civiltà e responsabilizzare ognuno nel mantenere più pulito il pianeta. L’ iniziativa della Pro Loco vuole essere una vetrina per dimostrare quanto la collaborazione possa generare più disciplina per tutti, partendo da piccole aree nei dintorni delle nostre abitazioni, dove è più di impatto vedere quanto l’abbandono dei rifiuti sia generatore di inciviltà reciproca. Da qui la scelta di coinvolgere le scuole e le associazioni del territorio, dando dimostrazione di come insieme si possa rendere partecipe la comunità dei problemi dell’abbandono e aiutare a migliorarne i comportamenti. Le scuole saranno una presenza importante come manifesto di educazione per ognuno dei cittadini, che potranno partecipare attivamente alla giornata, sono infatti accettate le adesioni su base volontaria.

Il raduno dei partecipanti, il prossimo 23 aprile, è previsto alle ore 09,00 in Via San Vito (Vadoricci), suddivisi in squadre si muoveranno per raggiungere le zone individuate per proseguire con la raccolta dei rifiuti nelle aree adiacenti il paese. Adulti e bambini sono invitati a partecipare muniti di abiti adatti ma soprattutto di tanta voglia di trascorrere tutti insieme alcune ore all’aria aperta ed a dedicare il loro tempo per il benessere del nostro paese e delle persone che lo abitano.

Durante la raccolta sarà, inoltre, offerto dalla Pro Loco e dal Comune un piccolo ristoro.

Sicuramente non sarà possibile pretendere che un singolo evento possa essere sufficientemente efficace, per questo si è pensato di organizzare più giornate dedicate alla pulizia del territorio, affinché diventi abitudine comune e responsabilità di tutti Impariamo a tutelare l’ambiente in cui si viviamo, generiamo bellezza”.