AgriCulturaNotizie

Progetto AgriCultura

Il nostro territorio raccontato dagli studenti in una nuova rubrica.

Con il nuovo anno alle porte si stila sempre una lista di buoni propositi.
Anche noi della ProLoco abbiamo voluto aggiungerne uno: per questo siamo lieti di comunicare un rinnovo della collaborazione con l’istituto d’istruzione superiore ‘’Medi-Livatino’’, ma con una marcia in più.

Infatti, dopo il successo ottenuto dall’esperienza di collaborazione avvenuta in occasione dell’evento Cantine Aperte con gli studenti e, visto il loro grande entusiasmo e coinvolgimento, abbiamo colto l’opportunità per ricreare uno spazio di visibilità per i ragazzi dedicato alla conoscenza del nostro territorio, dal loro punto di vista, e mettendo insieme le loro conoscenze agrarie all’opportunità di crescita nella scrittura.

‘Agricultura’- Percorsi di giornalismo online-, nato da un’idea della sezione IPA Setteluci dell’istituto, in particolar modo delle classi II e III D, è un progetto interdisciplinare che si propone di coinvolgere i ragazzi nella scoperta dei territori del bacino fortorino e nella conoscenza di usanze legate all’agricoltura locale. L’obiettivo è impegnarli a condividere le loro conoscenze con articoli di giornale online una volta al mese, supervisionati dai docenti di italiano e delle altre materie coinvolte.
Gli articoli li potrete trovare nella nuova sezione loro dedicata sul sito; siamo lieti della collaborazione con gli istituti scolastici, per dare voce alla conoscenza, sicuri che possa essere anche un punto d’inizio per altri progetti e dare un po’ di luce all’istituto che dovrebbe essere un perno del nostro territorio.