XIX Gran Carnevale

Il Carnevale  è una delle tradizioni più belle del periodo delle maschere e dei costumi. Un intensa giornata di divertimento caratterizzata da carri allegorici, mascherine, costumi artistici e meravigliosi. Il Carnevale è famoso in Italia e nel mondo per la possibilità di mascherarsi per un giorno trasformandosi in un personaggio della tradizione, della storia, della fantasia, tratto dalla letteratura, da un film o da un telefilm ma anche che rappresenti una parodia di ciò che accade nella vita quotidiana. Sappiamo che il Carnevale è una festa molto divertente soprattutto per i bambini, ma quando si tratta di tradizioni locali da onorare, anche gli adulti non si tirano in dietro e sono pronti a mascherarsi e a festeggiare;

I cittadini di San Bartolomeo in Galdo amano e onorano questa ricorrenza goliardica e divertente e, ogni anno, immancabbilmente, si immedesimano in personaggi dalle tematiche più svariate  dando sfogo alla fantasia,allestendo un carro di carnevale ove adornano con la maestria di un ideatore e coordinatore carrelli trainati da motrici.

Questa festività crea  un atmosfera calorosa e simpatica dove i partecipanti sfoggiano  vestiti  appariscenti e dalle forme più svariate, attinenti al tema scelto dal carro di appartenenza, ricreando una vena poetica,  colorita  e ironica che infonde gioia per le strade del paese.

Mille colori adornano, in quel giorno di festa, le strade del nostro paese, popoloso di persone (cittadini e non) tutti ammaliati dalla bellezza e strabiliante peculiarità dei carri di carnevale in sfilata in coda.

È nel cuore pulsante del nostro borgo che i carri, uno per volta, si esibiscono in balli, canti e coreografie che stupiscono gli occhi di grandi e piccini.

Questi ultimi delle scuole materne ,accompagnati dalle maestre e dai genitori oltremodo disponibili e preparati , ci offrono uno spettacolo divertente, simpatico e premuroso che riesce a smuovere gli animi di ognuno di noi.

Una manifestazione da non perdere all’insegna del divertimento e della condivisione contornata da splendida musica ,che risvegliano sentimenti di felicità e gioia  distaccandoci per quella giornata dalla routine di tutti i giorni.

Notes

  • Arriva l’Estate

    L'estate Sanbartolomeana 2019 ha inizio... vi aspettiamo tutti agli eventi della Pro-Loco!!!