Lo sapevi che...Notizie

La Passione, forza che muove il mondo

In questi anni di esperienza come membro attivo della Pro Loco ho constatato come ciò richieda, oltre all’impegno, dedizione, ma soprattutto l’ingrediente fondamentale è… la PASSIONE.
La Pro Loco è infatti un’ organizzazione non profit che si dedica alla promozione delle tradizioni locali e alla valorizzazione del territorio, per il raggiungimento di tali obiettivi spesso bisogna superare le difficoltà che questi comportano.

All’inizio del percorso, quando si comincia a lavorare per la realizzazione di un obiettivo, si vive un momento di grande euforia. Ci sono molte idee, tanta energia e il desiderio di fare la differenza nel proprio territorio. Diventare parte integrante di una Pro Loco significa lavorare insieme ad altre persone che condividono la stessa PASSIONE per la propria terra, e questo senso di comunità è ciò che spinge le persone a cominciare.

Tuttavia, lungo il cammino e col passare del tempo, spesso ci si accorge che i soci della Pro Loco si dimezzano o addirittura si disinteressano. È facile cadere nella disillusione quando ci si accorge che l’entusiasmo iniziale non è sufficiente a superare le difficoltà che si presentano. Ma è proprio in questi momenti che la PASSIONE diventa fondamentale.

La PASSIONE è ciò che ci permette di andare avanti, di non arrenderci mai di fronte alle avversità, di trovare nuovi modi di fare, di reinventarsi e di continuare a mettersi in gioco.

La PASSIONE è la calamita che nonostante tutte le difficoltà ti dà forza che unisce i soci, la spinta che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi, la leva che permette di attuare idee e progetti difficili o ambiziosi.

Spero che questo mio pensiero possa riaccendere in noi tutti, soci e non soci, un po’ di quella PASSIONE che ci permetterà di scrivere ancora pagine belle di questa nostra storia.

Ad Maiora semper
Papa Gianpaolo