Lo sapevi che...Notizie

Il Carnevale

Lo sapevi che il Carnevale è una festa cattolica e cristiana ma con origini pagane che trae le proprie origini dai Saturnali della Roma Antica (ciclo di festività della religione romana, dedicate all’insediamento nel tempio del dio Saturno) o dalle feste dionisiache del periodo classico greco (Le Dionisie erano, nell’antica Grecia, celebrazioni dedicate al dio Dioniso, nel corso delle quali venivano messe in scena rappresentazioni teatrali).

Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali. Una volta terminate le feste, il rigore e l’ordine tornavano a dettare legge nella società.

La parola “carnevale” deriva dal latino carnem levare ovvero “eliminare la carne” poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale (il martedì grasso) prima del periodo di astinenza e digiuno dettato dalla Quaresima durante la quale poi a nessuno era concesso di mangiare carne!

Il tempo di Carnevale non ha una data fissa, infatti inizia la prima domenica delle nove che precedono quella di Pasqua. Raggiunge il culmine il giovedì grasso e termina il martedì successivo, ovvero il martedì grasso, che precede il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima. Nel 2023 comincerà Domenica 5 febbraio e terminerà martedì 21.

Nel nostro paese la tradizionale sfilata dei carri e delle maschere è stata sempre un motivo di orgoglio sia per la partecipazione e sia per la cura dei carri e delle maschere.

Anche quest’anno la ProLoco sta organizzando l’evento sperando nella partecipazione della popolazione affinchè questa tradizione continui per tanti anni ancora.

Fonti www.focusjunior.it